Pubblicato da: armatieresponsabili | 16 ottobre, 2007

Si, vabbè, ma di che stiamo parlando ?

A questo punto, la domanda è lecita. Non finirei mai di fare premesse e continuerò a farne, però forse è ora di entrare un po’ nel tema.

Molte, moltissime persone vedono le armi da fuoco come portatrici di guai, lutti e catastrofi; molte altre le vedono come oggetti del desiderio, o come sostituto della coperta di Linus: una cosa che li fa sentire sicuri in ogni caso e che aumenta del 200% la loro autostima. A mio avviso SBAGLIANO di grosso, tutte e due le categorie.

Come ho già detto, un’arma è uno strumento, una macchina: come tutti gli strumenti può essere usata bene, usata male, abusata e tutte le gradazioni intermedie; viene facile facile il paragone con un’automobile, se uno è capace di guidare (dove per capace si intende addestrato, allenato, veramente responsabile), l’automobile è uno strumento estremamente utile e sicuro. D’altra parte, uno che si mette al volante senza la necessaria abilità o peggio ubriaco fradicio (o fatto di chissà cosa), o ancora con la latente volontà di farsi male o di far male a qualcun altro, trasforma istantaneamente l’automobile in un oggetto pericolosissimo (ed effettivamente capace di uccidere, come le cronache degli ultimi giorni insegnano).

In questo caso, il problema dov’è ? Nella persona o nella macchina ? E per risolverlo che facciamo, togliamo di mezzo tutte le macchine a priori perchè “potrebbero causare tragedie” ?

Certo che no. Sensibilizzare è la parola chiave, far si che la gente sia consapevole del potenziale contenuto nell’oggetto, e che questa consapevolezza serva a promuoverne un uso corretto ed efficace.

Questo è uno degli obiettivi che vorrei raggiungere: il mio punto di vista (per definizione ed in quanto tale) sarà senz’altro discutibile, ma già il condividerlo con altre persone suona come un primo passo. Vorrete seguirmi ?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: