Pubblicato da: armatieresponsabili | 22 ottobre, 2007

Se si va oltre…

Questo è un punto delicato. Molto delicato.

Abbiamo usato prudenza per non metterci in una situazione scomoda, ma non è bastato. Abbiamo fatto il possibile per evitare lo scontro, ma non è bastato. Abbiamo cercato di sottrarci al pericolo, e non ci siamo riusciti. Adesso il problema è: noi o loro.

Tutto questo avviene in una manciata di secondi, il risultato della complessa sequenza di pensieri è che la nostra incolumità, magari assieme a quella di qualcuno che ci è vicino, è in pericolo. Non si tratta di salvare il Rolex, la posta in gioco è un tantino più alta. A questo punto l’uso di un’arma può (e sottolineo “può”, poi vediamo perchè) invertire completamente la situazione. Tirare il grilletto in quel momento molto probabilmente ci creerà una serie infinita di problemi sia di ordine pratico che psicologico, ma perlomeno ci darà modo di vivere per risolverli.

Non sto drammatizzando, provate a confrontarvi con una vittima di stupro, o con qualcuno sopravvissuto per miracolo ad una rapina in casa o ancora con la vittima di un rapimento. Facciamo un rapido bilancio dei problemi derivanti da questo tipo di esperienze e di quelli derivanti da una legittima difesa: il saldo sarà sempre a favore della difesa.

Due paragrafi fa ho usato l’espressione “può” per una sola semplice ragione: l’arma in quanto tale non risolve nulla (rischia anzi di peggiorare le cose), l’efficacia dell’arma dipende da un insieme di fattori, complesso e di difficile equilibrio, che analizziamo nel prossimo post. Avete ancora pazienza ? 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: